Cucinare dell’ottimo cibo è una tradizione di famiglia per Jacopo Tendi. Jacopo cucina da quando era un giovane aiutando la madre (che, tra l’altro, è anche una bravissima cuoca!) a preparare i pasti per i fratelli e il padre. I nonni di Jacopo possedevano una trattoria nel Mugello, con il nonno che cacciava e coltivava verdure e la nonna le cucinava per i clienti. Jacopo è da sempre innamorato della buona tavola.

Mentre studiava per la laurea in scienze politiche all’Università di Firenze, Jacopo ha frequentato un corso di cucina professionale e alla fine ha iniziato come chef, cucinando in molti ristoranti a Firenze, nella campagna del Chianti, sul mare della Toscana e all’estero in Svizzera. Per caso, nel 2000, gli fu chiesto da Salvatore Ferragamo di tenere una settimana di corsi di cucina per gli ospiti di Salvatore nella sua tenuta, la Tenuta il Borro, e da quel momento Jacopo decise di concentrare il suo interesse sull’insegnamento della cucina toscana. Ha unito la sua passione per la buona tavola con gli studi umanistici e la sua conoscenza della storia e della tradizione.

Jacopo e la moglie Anna hanno fondato un’organizzazione no-profit che promuove programmi educativi in ​​materia di nutrizione e sostenibilità per gli studenti italiani e anche per gli studenti di varie università americane a Firenze. Da più di vent’anni Jacopo tiene un corso settimanale di cucina presso la Syracuse University di Firenze e collabora con diversi altri istituti di formazione, tra cui la Georgetown University, l’International Studies Institute di Palazzo Rucellai, la Gonzaga University, il Food Studies Program dell’Umbra Istituto di Perugia e Neca di Firenze.

Gli studenti italiani seguono un programma sulle regole consigliate per mangiare e trascorrono una giornata nella cucina dell’associazione per cucinare e studiare il rapporto tra cibo e storia, scienze, geografia, matematica. Gli studenti stranieri sono ospitati per le loro gite, cucinando e visitando piccole aziende biologiche e biodinamiche nei dintorni di Firenze.  L’esperienza didattica quotidiana sostiene la convinzione di Jacopo che la buona cucina possa essere un’esperienza facile e gioiosa che tutti possono fare. Le sue lezioni pratiche trasmettono, in un’atmosfera familiare e senza pretese, il carattere semplice della cucina italiana e i sapori forti, vibranti e naturalmente genuini della cucina toscana.

Cuciniamo insieme!

Scopri il sapore delle tradizioni culinarie toscane! Impara i segreti per creare una cucina gustosa, leggera e semplice.

Divertiti con ingredienti toscani essenziali: olio extravergine di oliva, erbe aromatiche fresche, la ricca varietà di prodotti freschi di stagione biologici locali.

Guidati dallo chef professionista Jacopo Tendi, impara a cucinare alcuni piatti tipici toscani (pasta fresca, gnocchi, carne, tiramisù…) nell’atmosfera informale e familiare di un’antica casa di campagna toscana.

Per maggiori informazioni contattateci via mail: jacopotendi@gmail.com

http://www.greve-in-chianti.com/tuscancookinglessons.htm

Share This:

Chat
1
Hai bisogno di aiuto? (Need help?)
Ciao. Come possiamo aiutarti?
Hi. Can we help you?
Salut. Pouvons-nous vous aider?
Hallo. Können wir dir helfen?
Le Mandrie di Ripalta